lunedì, settembre 24, 2012

Mentire sapendo di mentina fa parte del mestiere

Alle volte mi stupisco della capacità che hanno i governanti di mentire in maniera spudorata stravolgendo la realtà delle cose a proprio favore.
Ho sentito il ministro Fornero affermare che il governo Monti ha ottenuto ottimi risultati perchè la preoccupazione di tutti quando è subentrato alla guida del Paese era lo SPREAD e loro sono riusciti ad abbassarlo.
Inserita in un discorso più vasto questa frase potrebbe dar forza all'intervento del ministro. Ma in realtà ciò è falso.
Lo spread dopo le misure del governo Monti si è abbassato un pò nel primo momento (come effetto del cambio dei vertici) per poi rialzarsi e superare le vette raggiunte dal precedente governo. Lo spread si è abbassato solo ed esclusivamente grazie all'intervento di Mario Draghi, governatore della Banca Centrale Europea, che ha imposto che l'Eurotower comprerà, senza fissare un limite, i titoli di Stato dei Paesi che richiedono l'assistenza finanziaria dell'Europa.
Quel che invece è vero è che il governo Monti ha ottenuto ottimi risultati rispetto all'obiettivo primario 'reale' che si era proposto: distruggere lo Stato Sociale!
ab

Nessun commento: