mercoledì, giugno 01, 2011

i partiti in italia nel 2011

l'idv e' un partito di destra, liberale e giustizialista.
sel e' un partito di sinistra che si presenta con forti ideali di stampo socialista ma che strizza l'occhio ai poteri forti. la liberta' nel nome e' da intendere come apertura al liberismo che come valore derivante dall'idealismo rivoluzionario ( la liberte' della rivoluzione francese). Ha comunque il problema dell'accentuata leaderizzazione.
il pd e' un partito alla sempiterna ricerca di una identita' , ancorato alla vecchia burocrazia del pc ma senza piu' quei valori ideologici di fondo, con due sole idee: tentare maldestramente di catturare gli elettori di centro (d'alema) e regolamentare le liberalizzazioni (bersani).
il pdl e' un partito in dissoluzione, l'implosione sara' conseguenza immediata della morte politica del suo leader. Lo si ricordera' come il primo partito senza ideologia ne' ideali, emanazione diretta della volonta' di uno solo.
La lega nord, per favore chiamiamola con il suo vero nome: MFP (Movimento Fascista Padano).
Il movimento 5 stelle non esiste, esiste solo Grillo (che faceva ridere molto piu' prima) che a sua volta e' diretta espressione della Casaleggio Associati.
Rifondazione comunista condivide gli stessi ideali del Partito Comunista dei Lavoratori, Comunisti Italiani, Sinistra critica, Comunisti - Sinistra Popolare, Partito di Alternativa Comunista (PdAC) , Partito Marxista Leninista Italiano ma purtroppo per impercettibili differenze (assolutamente non visibili da un non-militante) le future scissioni saranno solo questione di tempo.

Nessun commento: