martedì, agosto 17, 2010

L'altruismo

La vita dell'infante è caratterizzata da un egoismo innocente ed incosciente ma senza freni. Il bambino vuole tutto per sé e pensa solo ed esclusivamente a ciò che vuole e che lo rende felice. L'attenzione per una persona diversa da sé bisogna insegnarla loro se non addirittura imporla. Quindi l'egoismo è una sorta di Stato Naturale dell'Uomo primordiale, se vogliamo paragonare la storia evolutiva allo sviluppo del singolo individuo.
Poi, crescendo, la situazione peggiora. Perché mentre l'infante possiede un egoismo del tutto incosciente, l'adulto invece che è a cconoscenza delle categorie morali, decide normalmente di ignorarle bellamente e responsabilmente, e pur di raggiungere il suo benessere e la sua realizzazione personale è disposto a calpestare senza problemi le libertà degli altri. L'altriusmo è invece una situazione totalmente innaturale ed imposta dalla società e dalla cultura. può capitare che una persona che all'apparenza sembra vivere in modo totalmete altruistico in realtà si comporta in quel modo semplicemente perché è l'inoco modo per soddisfare il proprio desiderio di realizzazione. Anche l'amore ricade nell'egoismo. La persona che ama, ama per soddisfare il proprio bisogno. L'amore non è un sentimento altruistico ma prettamente egoistisco, di soddisfazione del proprio ego. lo stesso dicasi per il bisogno di essere amato. Tutta la storia dell'umanità si può leggere in questa ottica. La stessa società intesa come organizzazione degli uomini volta alla soddisfazione dei bisogni dei singoli è la rappresentazione di questo concetto di vantaggio individualistico.
La storia dell'umanità quindi è stata caratterizzata da una successione di fasi più o meno egoistiche in senso individualistico. Nel senso che gli uomini in alcuni momenti storici hanno ritenuto che collaborando e affrontando i problemi della vita in maniera collettiva e non individuale potessero raggiungere prima uno stato di soddisfazione del bisogno individuale. Ciò andava contro lo stato naturale dell'uomo nella natura e queste forme di organizzazione sono destinate a perire in breve tempo. I pochi che da sempre hanno detenuto il potere hanno lavorato in modo da avere un ritorno di utilità da tutte le fasi storiche. La fase attuale è caatterizzata da una società frammentata senza classi sociali definite e un memefreghismo senza limiti. mai come ora chi detiene il potere può godere di una tranquillità e di una sicurezza dello status quo.



ab

Nessun commento: