sabato, novembre 23, 2002

::::::::::::::::::Di Chi è la Colpa::::::::::::::::::::::::

La camera rossa: passione
la camera rossa è il bagno
il bagno con i suoi sanitari
come si usa in Messico.
Il denaro come al solito
resta l'unica e sola
causa ed effetto
Le ragioni sembrano molteplici,
molteplici ed indefifite
come formiche miopi
e smemorate
ma la sovrastruttura è identica
ora ne sono convinto.

La struttura della società ed in particolare della sua componente militaristica tra virgolette, di difesa, permette, in pratica, uno scollamento della colpa da una qualsivoglia persona fisica, dimenticando volutamente che lo stato è fatto di persone.
E' forse l'aviatore che sgancia la bomba il colpevole della strage di persone innocenti e soprattutto di bambini (che in quanto bambini ancora non hanno avuto
materialmente il tempo di macchiarsi l'anima) è forse lui il colpevole ddella morte di persone tutte uguali, ed ugualia lui stesso? No! lui ha solo eseguito un ordine.
Lui è solo un lavoratore che porta i soldi a casa e cresce i figli che ama. E' forse colpevole il Comandante che impartito l'ordine di sganciare le bombe? No di certo!
Lui ha solo ricevuto un comando dall'Alto ed ha eseguito, perché è il suo mestiere, e lo sa fare bene, lo pagano profumatamento per quel suo carattere autoritario.
Allora il colpevole unico responsabile è il Ministro degli Esteri o della Difesa da cui è partito questo stramaledetto ordine? Neanche!, lui si è solo fatto carico ed esecutore delle decisione prese dall'organo di Stato preposto a decidere l'intervento! Lui è un lavoratore, forse privilegiato, ma instancabile (e con famiglia a carico). Ed ecco che la colpa di un eccidio va disperdendosi su una moltitudine di persone. Ma sono in fondo responsabili questi membri illuminati della decisione presa di bombardare? No, certo che no, perché costoro sono stati delegati dall'intera cittadinanza che li ha messi lì dandogli il voto, che colpa ne hanno, stanno solo lavorando per il popolo. E la colpa della morte di quelle persone si dispersa su 60.000.000 di altre teste.
Tu quanto ti senti responsabile?


Io parecchio.



Amore Bastardo

Nessun commento: